L'ECONOMIA DEL VILLAGGIO.Come difendere e valorizzare i territori
VIRUS DIGITALE
ROVINA EUROPEA. Storia di un disastro annunciato. Video di presentazione del 10 giugno 2020 grazie all'invito e l'ospitalità del dott. Maurizio Monti, editore di Trader's Magazine.
INVESTIRE CONSAPEVOLMENTE – GUIDA PRATICA PER NON DILAPIDARE I PROPRI RISPARMI
Il nuovo libro in formato cartaceo, e-book e Kindle
Dopo i libri “Game Over! Le regole del gioco. Preludio per la rivoluzione in Italia” di politica ed economia e un testo dedicato ai risparmiatori – Investire consapevolmente – ho ripreso la promessa di dedicare un titolo alla storia dell’Europa dei nostri giorni per capire meglio che lo stato attuale del nostro paese nel contesto europeo che ha portato più sciagure per tanti per la fortuna di pochi privilegiati che siedono sempre nei luoghi di potere politico ed economico che andrò ad analizzare in modo dettagliato.
Un testo di analisi storica e politica di un progetto di integrazione economica di un continente, l’Europa, in funzione di un ancora peggiore progetto di un nuovo governo mondiale(New World Order – N.W.O.).
Alcide De Gasperi nel dopoguerra insieme a Robert Schuman, Konrad Adenauer e Jean Monnet sono i padri europeisti. Politici di lungimirante intelligenza, erano convinti che l'Europa avrebbe dovuto superare gli egoismi nazionali, a partire dall'economia.
Questo spirito è stato puntualmente disatteso in quanto si era idealizzato un grande continente che potesse superare i conflitti e i danni provocati dalla seconda guerra mondiale in un insieme di popoli, culture e risorse da condividere per la crescita sociale ed economica dei paesi membri, ispirati da una cultura cattolica e umanistica che legava i promotori dell’iniziativa.
L’idea iniziale del dopoguerra era di favorire lo scambio di merci con l’istituzione nel 1951 del CECA, la comunità europea del carbone e dell’acciaio, tesa ad aprire un processo di integrazione economica sulle materie prime che hanno trascinato la ripresa economica e lo sviluppo industriale in Italia negli anni ’60.
De Gasperi intuì prima dell’avvio del cammino europeista la necessità di affrontare il problema della limitazione delle sovranità nazionali che sarebbe stato fortemente perseguito in primis dalla Germania e dalla Francia ma anche dall’ex Presidente del Consiglio italiano, prof. Mario Monti, che ha supportato tenacemente lo smantellamento della sovranità popolare e monetaria del nostro paese a favore di una integrazione europea che mostra evidenti segni di difficoltà e di sperequazione.
Una integrazione suggellata dal Trattato di Lisbona, firmato il 13 dicembre 2007 dai capi di stato e di governo dei paesi membri nel Monastero di Jeronimos a Lisbona (Portogallo). Detto Trattato, firmato per l’Italia dall’allora Presidente del Consiglio Romano Prodi e da Massimo D’Alema, Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari esteri, ha apportato ampie modifiche al Trattato sull'Unione europea e al Trattato che istituisce la Comunità europea, la quale ha istituito il MES, il famigerato Meccanismo Europeo di Stabilità, ribattezzato Trattato sul funzionamento dell'Unione europea. Rispetto al precedente Trattato, quello di Amsterdam[1], provvede al riparto di competenze tra Unione e Stati membri, e rafforza il principio democratico e la tutela dei diritti fondamentali, anche attraverso l'attribuzione alla Carta di Nizza del medesimo valore giuridico dei trattati.
E' stato ratificato ed è entrato ufficialmente in vigore il 1° dicembre 2009.
Il fatto più eclatante è che questo trattato determina un percorso di perdita progressiva dei vari tipi di sovranità, popolare, monetaria e legislativa, a favore di un Parlamento che viene istituito da parte della Commissione Europea, composto da membri non eletti dai rispettivi popoli degli stati membri ma “indicati” dagli stessi.
Dette leggi vengono promulgate e proposte dalla Commissione Europea. La Commissione europea è una delle principali istituzioni dell'Unione europea, suo organo esecutivo e promotrice del processo legislativo. È composta da un delegato per stato membro: a ciascun delegato è tuttavia richiesta la massima indipendenza dal governo nazionale che lo ha indicato.
La Commissione rappresenta e tutela gli interessi dell'Unione europea nella sua interezza; avendo il monopolio del potere di iniziativa legislativa, propone l'adozione degli atti normativi comunitari, la cui approvazione ultima spetta al Parlamento europeo e al Consiglio dell'Unione Europea; è responsabile inoltre dell'attuazione delle decisioni politiche da parte degli organi legislativi, gestisce i programmi UE e la spesa dei suoi fondi.
Il problema sta che questi delegati sono stati scelti in base a criteri di convenienza dei rispettivi paesi membri che legiferano per tutelare interessi privati di gruppi multinazionali e società delle loro nazioni di provenienza, piuttosto che promuovere o tutelare i popoli europei! Consideriamo anche che questi soggetti propongono leggi al parlamento Europeo ma sono persone “non elette” dai rispettivi paesi membri dell’Unione Europea.
Aggiungo che solo in pochi casi c’è stata una modifica delle leggi proposte che normalmente venivano ratificate velocemente come se ci fosse stato un accordo pregresso o predeterminato a convalidare le proposte di legge presentato al Parlamento Europeo. Dire che preoccupante è poco.[Fonte: 2013 – Game Over! Le regole del gioco. Preludio per la rivoluzione in Italia, Gabrielli edizioni, autore Valerio Rossi].
Il libro vuole essere un contributo ad una migliore comprensione di leggi promulgate al di fuori del nostro paese ma che hanno influenzato e ancor di più influenzeranno gli impegni e gli obblighi che ci hanno imposto e continueranno ad imporci dei burocrati legati più ad interessi corporativi e di cartello piuttosto che al benessere e alla prosperità dei popoli aderenti all’Unione Europea.
Valerio Rossi.
Verona, 8 giugno 2020.
Acquista la tua copia in formato cartaceo, e-book e Kindle presso Amazon
Disponibile anche in versione in lingua inglese: Acquista la tua copia in formato cartaceo, e-book e Kindle presso Amazon
Acquista la tua copia in formato cartaceo, e-book e Kindle presso Amazon
Il nuovo e-book, edizione 2018 di "Investire Consapevolmente" con aggiornamenti anche sulle criptovalute:
Criptovalute e aziende legate allo sviluppo di prodotti e servizi progettati sulla blockchain(crypto business)
Per coloro fossero interessati ad una presentazione presso Associazioni Culturali, Eventi nel settore finanziario e Amministrazioni Comunali in Italia sono i benvenuti.
Prefazione
Questo libro è stato pensato e redatto con lo scopo di far riflettere il lettore sulle tematiche e i meccanismi che regolano i principali tipi di investimenti possibili e disponibili sul mercato dei capitali ma non necessariamente solo quello.
La mia lunga esperienza e il desiderio di conoscenza mi ha permesso di approfondire negli anni molti sistemi di investimento e di analizzarne altri essendo parte integrante della mia professione nell’intento di assistere il risparmiatore ad essere informato ma soprattutto consapevole delle scelte che è tenuto a fare nel corso della vita e della formazione del capitale. Ma soprattutto nel suo mantenimento e consolidamento.
Ho lavorato inizialmente in Banca dalla fine degli anni ’70 alla fine degli anni ’80 e ho visto dei cambiamenti epocali, come l’introduzione dei fondi comuni di investimento di diritto italiano che sono stati istituiti con la Legge n° 77 del 1983, anche se, a quella data, esistevano già una decina di fondi di diritto lussemburghese sconosciuti alla moltitudine dei risparmiatori.
In quegli anni c’è stato una evoluzione del risparmio dai prodotti più conservativi a quelli più speculativi per arrivare negli anni ’90 all’introduzione di strumenti finanziari derivati e di altre forme atipiche e sofisticate per risparmiatori evoluti.
Dal crollo del 19 ottobre 1987, all’11 settembre 2001 dell’attentato alle Twin Towers a New York, la mattina di lunedì 15 settembre 2008, il Wall Street Journal titolava a sei colonne in prima pagina: «Crisi a Wall Street, Lehman in bilico Merrill in vendita e AIG in cerca di soldi» e ai recenti scandali di Veneto banca, Banca Popolare di Vicenza, Banca Etruria e altre Banche locali il risparmiatore è disorientato, spaventato e sfiduciato del sistema della gestione del risparmio.
Il mio contributo vuole essere soprattutto una guida per cercare di non commettere errori e di governare le emozioni e le motivazioni che ci portano a fare delle scelte di investimento.
Mi auguro che questo libro possa essere la vostra polizza assicurativa per evitare di farvi fregare i soldi o di creare illusioni di guadagni facili o, peggio ancora, di diventare milionari in poco tempo!
Buona lettura.
Valerio Rossi, economista e formatore
Lugano, 12 febbraio 2018.
Acquista la tua copia di e-book presso Mondadori Store
Acquista la tua copia di e-book presso Libreria Universitaria
Valerio Rossi, 60 anni, di origine veronese, consulente manageriale, studioso di economia e formatore con questo libro raggruppa argomenti relativi al mondo finanziario, ed in particolare agli investimenti finanziari per interpretare correttamente i soggetti, i temi e le parole di un mondo troppe volte sconosciuto e mal interpretato.
Una analisi tecnica ma semplice per permettere al risparmiatore di conoscere i rischi e i vantaggi degli investimenti proposti sul mercato finanziario. Un manuale per il risparmiatore che vuole essere un approfondimento dettagliato dei vari fattori che determinano una scelta molto importante che riguarda tutte le fasce sociali ma soprattutto quelle più basse che spesso, per questioni culturali, sono preda di gente senza scrupoli e di operatori disonesti e impreparati.
Un contributo frutto di una esperienza personale e professionale accumulata nel tempo per capire meglio i meccanismi che regolano gli investimenti finanziari nelle sue maggiori e più diffuse proposte e le possibili conseguenze di un approccio scorretto e superficiale nelle decisioni di investimento.
Game Over!Le regole del gioco. Preludio per la rivoluzione in Italia.
Prefazione
Il presente libro vuole essere una testimonianza di verità spesso nascoste o mal interpretate per aiutare il lettore ad acquisire una maggiore consapevolezza e conoscenza di argomenti molto discussi ma poco approfonditi e trattati, troppo spesso, con leggerezza e, a volte, snobbate o sottovalutate.
Il libro è una ricerca durata anni confrontando le diverse interpretazioni per arrivare ad una possibile nuova realtà ed un cambiamento che auspico sia a beneficio di tutti o quantomeno di molti.Un particolare ringraziamento va alle persone che mi hanno supportato e sostenuto nel portare a
termine con la speranza di aver contribuito ad una maggiore è più completa comprensione di
argomenti troppo spesso relegati o delegati ad altri.
Solo una nuova consapevolezza dei meccanismi di gestione del potere e dei suoi effetti nella
nostra vita e nella nostra economia presente e futura ci potrà permettere di partecipare ad un
cambiamento.
A partire da subito.
Buon viaggio!
Stampato nel 2013, 102 p.
Gabrielli Editori
Acquista la tua copia presso Mondadori IBS Libri
Sono disponibile a presenziare a qualche evento o presentazione del libro per coloro che fossero interessati.
Scrivete una e-mail
Solo una nuova consapevolezza dei meccanismi di gestione del potere e dei suoi effetti nella nostra vita e nella nostra economia presente e futura ci potrà permettere di partecipare ad un cambiamento.
Grazie per l'attenzione!
L'autore: Valerio Rossi