BlockchainLa tecnologia che cambierà il mondo

La Blockchain: cosa è

Una blockchain(in italiano letteralmente: catena di blocchi)è una base di dati distribuita, introdotta dalla valuta Bitcoin che mantiene in modo continuo una lista crescente di record, i quali fanno riferimento a record precedenti presenti nella lista stessa ed resistente a manomissioni. La prima e più conosciuta applicazione della tecnologia blockchain è la visione pubblica delle transazioni per i bitcoin, che è stata ispirazione per altre criptovalute e progetti di database distribuiti.
Fonte:
Wikipedia


Un opinione qualificata del Dott.Ferdinando Maria Ametrano dell'Università Bicocca di Milano

Ma più semplicemente:
I migliori video sulla blockchain e su come funziona:


Blockchain Technology

Una evoluzione epocale in corso con l'applicazione della blockchain in diverse realtà e settori che cambieranno radicalmente il nostro modo di fare le transazioni, siano esse di denaro, di proprietà terriere, immobili, proprietà intellettuali, brevetti, automobili.
Una integrazione e una condivisione di sistemi, applicazioni e apparecchiature di vario livello per dare un ottimale servizio e immediatezza nella esecuzione delle operazioni, in sicurezza e disponibili 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, che ve ne pare?

Connections
Ma la cosa più interessante è lo sviluppo di monete digitali(criptovalute)che permette ai futuri utenti e utilizzatori di questo tipo di moneta di scambio di avere dei vantaggi inimmaginabili rispetto alle valute tradizionali in termini di sicurezza, velocità e costo di transazione. Nell'ottobre del 2008 per merito di un anonimo informatico, denominato Satoshi Nakamoto, inventò la prima moneta o valuta digitale denominata Bitcoin che ancora esiste oggi ed è diventata un vero e proprio bene rifugio.
Partita quindi più di 15 anni fa ad un prezzo iniziale di 0.10$ ha toccato un valore di circa 55.340$ il 9 settembre 2024,ore 11:20. Molti affermano che sono situazioni irripetibili. Altri hanno fatto una previsione nei prossimi anni fino a 10-15 milioni. Non c'è nessuna garanzia che possa avverarsi. Ma nemmeno il...contrario!
Le motivazioni per capire e sostenere la blockchain sono molte.
Vediamone alcune:

 

 Regolamentazione Criptovalute: l’Europa le regolamenta ufficialmente

 Italia: piena validità legale a DLT, blockchain e smart contracts

Ma la blockchain non è solo tecnologia ma anche un principio etico fondamentale che sta alla base della stessa: la fiducia.
Ascoltate questo breve video molto significativo del concetto di fiducia nella blockchain.

 

Ascoltate questo breve video molto significativo di Don Tapscott, esperto di fama mondiale di economia e blockchain.
Illuminante!

 

E se non avete ancora abbastanza ascoltate questo video altrettanto illuminante!
Provate poi a dire che non ve l'avevo detto...

Sicurezza
I database utilizzati sono protetti da una rete di migliaia di computer distribuiti in tutto il mondo.
Ognuno di questi computer commette il proprio potere computazionale per rendere questi database sicuri e immutabili.
Questa è la rete di computer più potente del mondo!

Non esiste un supercomputer sulla Terra che possa fornire energia sufficiente per hackerare questo database.
L'argomento è molto vasto per applicazioni per cui merita un approfondimento secondo il settore di interesse e di riferimento economico